ARX Consulenti Immobiliari Castelfranco Veneto

Certificato Urbanistico

Uno strumento fondamentale

Il certificato di conformità urbanistica è uno strumento fondamentale se devi vendere e comprare casa, oppure se hai intenzione di accendere un mutuo.

Il certificato di conformità urbanistica ti consente di verificare se l’immobile in questione presenta una difformità o un abuso edilizio e quindi verificare che lo stato di fatto corrisponda o meno alla planimetria che il titolo edilizio ha autorizzato.
Si dovrà farà riferimento all’ultimo titolo abilitativo, e verificare tutti i titoli abilitativi ottenuti nel tempo, a partire dalla costruzione fino al momento della verifica.
certificato urbanistico arx consulenti immobiliari castelfranco veneto
Se l’immobile non è mai stato autorizzato da un titolo edilizio o presenta degli abusi rispetto al progetto presentato al comune di riferimento non potrà essere venduto, esclusi gli immobili edificati prima della entrata in vigore della licenza e concessione edilizia. Nel caso di abusi minori, quelli che rientrano tra le irregolarità sanabili, prima di procedere alla vendita sarà necessario presentare una domanda di sanatoria.

Il certificato di conformità urbanistica è dunque necessario in caso di compravendita di un immobile, di richiesta e accensione di un mutuo, di trasferimento e surroga del mutuo.
Vista l’importanza di questa certificazione, la cosa migliore è affidarsi a un esperto del settore.

Noi di ARX Consulenti Immobiliari collaboriamo con tecnici abilitati che effettueranno tutti i controlli necessari, assumendosi tutte le responsabilità. Va detto che per ora il Certificato Urbanistico non è obligatorio, in caso di assenza di esso i nostri consulenti eseguiranno tutte le verifiche tecnico-urbanistiche neccesarie.

Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci direttamente e parla con un nostro consulente esperto, saremo lieti di rispondere alle tue domande.